Qual è il futuro del distretto di Prato? È ancora presente un clima, un’atmosfera che favorisce l’impresa? L’autore tenta di fornire risposte sociologiche a questi interrogativi. Partendo dalle percezioni della realtà locale, dalle aspettative e dalle linee di azione di un gruppo di imprenditori, evidenzia forti discrepanze tra il mondo dell’economia e quello della politica. È un’indagine snella che mette a fuoco pratiche di concertazione tanto diffuse quanto inconcludenti. I cosiddetti tavoli tematici o di lavoro — con un felice neologismo “il tavolismo” — e “l’effetto matrioska”, cioè il proliferare di gruppi, agenzie, coordinamenti, etc., hanno come principale effetto quello di rimandare nel tempo la scelta e la conseguente assunzione di responsabilità politiche. In questo quadro i guru della conoscenza (studiosi e consulenti à la page) non paiono essere stati di grande aiuto né per l’amministrazione pubblica, né per gli imprenditori. Puoi visionare pagine scelte del libro e/o acquistarlo visitando il sito dell'editore Aracne.
Roma: Aracne 2010, ISBN: 978-88-548-3038-7
No comments:
Post a Comment